Apple abbandona Google su iPhone e iPad: gara fra Microsoft e Yahoo!


, in Approfondimenti, Curiosita', Mondo Apple, Notizie
28 Novembre 2014 0 commenti

Google sta per essere abbandonato da Apple come motore predefinito su Safari di iPhone e iPad, con Microsoft e Yahoo! […]

mobile-ios-hero

Google sta per essere abbandonato da Apple come motore predefinito su Safari di iPhone e iPad, con Microsoft e Yahoo! che sognano di rimpiazzarlo. La voce, anticipata dal sito americano The Information, è di quelle che lasciano il segno e la notizia sembra ormai più che fondata.

Tutto deriva dalla volontà di Cupertino di allontanarsi da Mountain View, l’antagonista numero uno per gli smartphone, con Android che domina il mercato dei sistemi operativi con circa l’80% di vendite rispetto al 13% di iOS. Così, dopo aver eliminato YouTube dalle app precaricate su iPhone e iPad e aver rinunciato a Google Maps sviluppando un proprio servizio, Apple vuole ora approfittare della scadenza fissata nella primavera del 2015 relativa all’accordo con Google quale motore di ricerca di default dei propri device sin dal 2007, quando apparve il primo melafonino.

Al momento Microsoft sembra in vantaggio per rimpiazzare Big G, ma anche Yahoo! non demorde: la popolarità del servizio in Asia è un buon biglietto da visita, considerando che la Cina e i paesi orientali sono mercati ancora da conquistare per Apple, e inoltre già Mozilla ha scelto proprio Yahoo! come motore di ricerca su Firefox per sostituire Google.

La sfida dunque è solo all’inizio e i prossimi mesi saranno gonfi di novità per capire chi sarà il favorito di Apple.



Tags: , , , , ,