» Backup iTunes e backup iCloud: quale scegliere per il proprio iPod touch?

Backup iTunes e backup iCloud: quale scegliere per il proprio iPod touch?


, in Approfondimenti, Guide, iPod Touch
8 Novembre 2013 0 commenti

Il backup dei dati del proprio iPod touch può essere eseguito alternativamente con iTunes e con iCloud o con entrambi; […]

Il backup dei dati del proprio iPod touch può essere eseguito alternativamente con iTunes e con iCloud o con entrambi; per questa ragione, può essere utile valutare quali siano i vantaggi dell’uno e dell’altro procedimento.

Il backup iCloud consente di eseguire la procedura in maniera automatica ed in modalità wireless senza connettere l’iPod touch al Computer tramite tethering; questo tipo di backup, quindi, permette anche di ripristinare i dati archiviati ogni volta che l’iPod touch è collegato ad una rete Wi-Fi.

Il backup iCloud può rappresentare la soluzione ideale soprattutto per chi non possiede un Computer o un Mac e dunque non può realizzare il backup tramite iTunes; allo stesso modo, chi non utilizza spesso il PC potrà trovare più comodo il backup iCloud.

Bisogna ricordare, però, che il backup realizzato tramite iCloud sincronizza e ripristina sull’iPod touch solamente i contenuti acquistati tramite iTunes Store ed App Store e non quelli precedentemente sincronizzati dal Computer.

In altre parole, conviene eseguire il backup dell’iPod touch tramite iCloud solamente se tutti i contenuti sono attualmente presenti sugli Store iTunes, iBooks ed App Store.

Al contrario, il backup iTunes è la scelta più comoda per chi utilizza spesso il Computer su cui archivia i vari backup o per chi non ha a disposizione un account iCloud; questa modalità  è conveniente anche per chi esegue backup molto grandi o preferisce eseguirli in maniera manuale.

Anche in questo caso, occorre ricordare che il backup iTunes sincronizza i contenuti multimediali dal Computer principale senza creare una copia di film, musica, podcast e app.

In base alle diverse caratteristiche di ciascun backup, quindi, ogni utente potrà scegliere quale modalità utilizzare per il proprio iPod touch.



Tags: , , ,