Come far leggere il testo al proprio iPod touch con iOS 8


, in Guide, iPod Touch
15 Novembre 2014 0 commenti

Come accadeva anche nelle precedenti versioni, anche su iOS 8 è possibile far leggere un testo al proprio iPod touch […]

Come accadeva anche nelle precedenti versioni, anche su iOS 8 è possibile far leggere un testo al proprio iPod touch in modo semplice ed efficace, andiamo a vedere in dettaglio la procedura per ottenere questo. Per prima cosa entriamo nelle impostazioni di accessibilità di iOS 8, rechiamoci in Impostazioni>Generale>Accessibilità ed entrate nel menù “Voce.

 pronuncia-testo-iOS8

Se non sono già selezionate, attivate le opzioni  “pronuncia selezione” e quella”Pronuncia schermata” che permette di ascoltare il contenuto dell’intero schermo eseguendo uno slide verso il basso con due dita. Oltre a questo nella schermata troverete un paio di impostazioni selezionabili, la prima che riguarda la velocità della pronuncia, una tartaruga indicherà una velocità lenta di riproduzione del testo, un coniglio invece una maggiore velocità.

Inoltre potrete anche selezionare la lingua in cui verrà letto il testo, troverete diverse lingue selezionabili tra cui anche quella italiana. Ora potete effettuare l’operazione di lettura o del testo selezionato, oppure della schermata, vediamo entrambe le procedure:

Pronuncia testo selezionato: potete usare tale funzione nelle app in cui potete modificare e selezionare il testo, come ad esempio Mail, Note, Promemoria, Messaggi e Safari. Cliccando e tenendo premuto su una parte del testo, apparirà l’ingrandimento, lasciate il display  e muovete il perno blu a destra in modo che venga evidenziato tutto il testo o premere l’opzione Seleziona tutto. Quindi premere pronuncia e sentirete che la voce andrà a leggere per noi il testo selezionato.

Pronuncia schermata: per leggere la schermata ad alta voce, scorrere con due dita dall’alto verso il basso, ora vedrete il menù touch Assistive in cui troverete le opzioni per regolare la velocità di lettura, rewind, fast-foward, mettere in pausa o chiudere l’ascolto premendo la X in alto nell’angolo destro.



Tags: ,