Facebook Messenger: da oggi anche per trasferire denaro


, in Social network
18 marzo 2015 0 commenti

Facebook Messenger, la funzione del social per scambiare messaggi, fra qualche mese permetterà anche il trasferimento di somme di denaro da […]

Facebook Messenger, la funzione del social per scambiare messaggi, fra qualche mese permetterà anche il trasferimento di somme di denaro da un utente all’altro. Al momento la novità è prevista solo per il mercato statunitense, ma è molto probabile che in futuro sarà resa disponibile in altri paesi.

FacebookMessenger

Nella zona messaggi, sia su desktop che app Android e iOS, oltre alle classiche icone di caratteri, foto, galleria, emoticon, registrazione vocale e “mi piace”, compare il simbolo del dollaro. Con un click si apre una sezione che consente di selezionare la cifra desiderata e poi, ma solo la prima volta, il numero della carta di debito che verrà usata. La transazione si completerà entro tre giorni, a seconda delle banche, poiché l’accredito avviene direttamente sul conto del destinatario.

Non è chiaro se sia previsto un tetto massimo alle transazioni: per ora l’unica certezza è che l’operazione può essere effettuata solo con carte di debito Visa e Mastercard.

Facebook ha deciso di sfruttare l’esperienza maturata con i sistemi di pagamento già impiegati nei segmenti dei giochi e della pubblicità. Oggi può vantare già un milione di transazioni quotidiane. La sicurezza è di fatto la stessa: non solo è cifrata la comunicazione tra il terminale e Facebook, ma anche le informazioni delle carte sulla piattaforma. I sistemi di pagamento risiedono in un ambiente separato rispetto agli altri del network Facebook e godono di un monitoraggio e di un controllo più avanzati, con un vero e proprio sistema anti-frode che si occupa della sicurezza degli account.



Tags: , , , ,
Seguici su