iPad Air 2: più veloce grazie al chip A8X tri-core e 2 GB di RAM


, in Device portatili, Mondo Apple, Notizie
22 ottobre 2014 0 commenti

Con l’avvio delle spedizioni dei primi iPad Air 2 prenotati online sul sito Apple, veniamo a conoscenza, grazie a test […]

Con l’avvio delle spedizioni dei primi iPad Air 2 prenotati online sul sito Apple, veniamo a conoscenza, grazie a test di benchmark eseguiti sui nuovi tablet, delle caratteristiche tecniche di queste nuove tavolette che approderanno venerdì nei negozi per la loro vendita. Dai risultati emerge che le prestazioni del nuovo full size Apple sono davvero veloci grazie anche ai nuovi processori e memoria RAM.

iPad-Air-2

I test di benchmark eseguiti mediante software Geekbench hanno portato alla luce alcune interessanti precisazioni circa le specifiche tecniche del nuovo iPad Air 2. Per prima cosa il processore adottato, denominato chip A8X, risulta avere una tecnologia di costruzione tri-core ed una velocità di clock di 1,5 Ghz con accoppiati 2 GB di memoria RAM.

Confrontando il nuovo chip con quello A8 montati sugli iPhone 6, notiamo che strutturalmente vi è la presenza di un core aggiuntivo e di 100 Mhz di velocità in più rispetto alla versione del chip per smartphone. Questo in termini prestazionali determina che per quanto attiene i test benchmark single-core iPad Air 2 ottiene il 13% di velocità aggiuntiva, mentre è ancora più sostanziale la differenza per quanto attiene il valore dual-core, con il 55% di velocità in più rispetto al chip A8.

Dettagli aggiuntivi sull’hardware utilizzato da Apple nel nuovo tbalet potremo averli a breve quando verranno effettuati sull’iPad Air 2 i teardown consueti.



Tags: , ,