» Niente telefono alla guida grazie alla nuova app di Apple

Niente telefono alla guida grazie alla nuova app di Apple


, in Mondo Apple, Novita'
2 Maggio 2014 0 commenti

E’ stato depositato nel 2008 ma reso noto solo negli ultimi giorni un brevetto della Apple molto utile in tema […]

E’ stato depositato nel 2008 ma reso noto solo negli ultimi giorni un brevetto della Apple molto utile in tema di sicurezza.

La casa produttrice dell’iPod sta infatti lavorando ad un’applicazione che potrà essere sfruttata per bloccare l’utilizzo del telefono mentre si è alla guida dell’automobile.

In maniera automatica, dunque, agli utenti che sono alla guida sarà impedito di accedere a funzioni del proprio telefono quali l’invio dei messaggi.

no telefono alla guida

 

L’app che Casa Cupertino sta progettando funziona grazie al segnale GPS, alla fotocamera del telefono e ad altri supporti integrati nel telefono; questo brevetto, quindi, non richiederebbe modifiche del telefono.

La grande novità di questo brevetto consiste proprio nel fatto che la rilevazione dell’utente alla guida avviene in maniera automatica.

Non è necessario, perciò, impostare una specifica funzione sul proprio telefono in quanto è l’app stessa ad impedire l’accessore non appene viene rilevato che l’utente è alla guida dell’automobile.

Questo interessante brevetto della Apple potrebbe contribuire a ridurre la disattenzione alla guida che molto spesso è causata proprio dall’utilizzo del telefono o di qualsiasi altro device.

In ogni caso per ora si tratta solamente di un brevetto e non sappiamo quando effettivamente quest’app alla quale la Apple sta lavorando sarà effettivamente lanciata sul mercato.

 



Tags: , , , ,