Yahoo lancia il servizio “password on-demand”


, in Approfondimenti
18 marzo 2015 0 commenti

Pare che in pochi a ricordare la propria password di Yahoo. L’azienda ha dunque deciso di fare in modo che nessuno si dimentichi […]

Pare che in pochi a ricordare la propria password di Yahoo. L’azienda ha dunque deciso di fare in modo che nessuno si dimentichi più la propria password. È “il primo passo per eliminare le password”, ha dichiarato Dylan Casey, vicepresidente di Yahoo.

Yahoo Logo

Yahoo ha da poco lanciato un nuovo servizio chiamato password “on-demand” che permette di effettuare il login un account Yahoo in modo molto semplice. Una volta che è stato inserito il nome utente nel pannello di login di Yahoo, il sistema invia un SMS al numero di cellulare associato all’account con un codice univoco che deve essere inserito nel campo ‘password’ dello stesso pannello di login. Una volta inserito questo codice, che va a sostituire la tradizionale password, si ha accesso al proprio account.

Il processo prende ispirazione dal quello comune utilizzato per l’accesso ai siti web, chiamato ‘autenticazione a due fattori‘ che prevede, come primo fattore, di inserire la propria username e password e poi di inserire, come secondo fattore, una seconda password che l’azienda invia sul telefono al fine di consentire l’accesso all’account. Molti servizi popolari, tra cui Gmail di Google, utilizza questo sistema.



Tags: , ,
Seguici su