» 1976 – 2012: Apple, un successo che continua..

1976 – 2012: Apple, un successo che continua..


, in Curiosita', Mondo Apple, Notizie
19 Giugno 2012 0 commenti

Avrebbero mai immaginato Steve Jobs e Stephen Wozniak che il loro Apple I appena rilasciato in commercio (siamo nel 1976) sarebbe […]

Avrebbero mai immaginato Steve Jobs e Stephen Wozniak che il loro Apple I appena rilasciato in commercio (siamo nel 1976) sarebbe stato battuto all’asta più di trent’anni dopo per $374.500? Forse no.

Ai tempi, infatti, la Apple era ben lontana dal successo degli ultimi anni, tant’è che l’Apple I fu prodotto in soli 200 esemplari, ognuno dei quali poteva essere acquistato a $666,66; si trattava già allora di una cifra consistente, ma bisogna considerare che a quei tempi solo poche persone potevano permettersi apparecchi di questo genere.

Tutti i modelli che la Apple ha messo in commercio nei suoi primi anni, invece, ora sono diventati delle vere e proprie rarità; dello stesso Apple I oggi non esistono più tutti i 200 esemplari, ma forse ne sono rimasti meno di 50.

La rarità del modello e la presenta di alcuni documenti altrettanto rari, tra i quali il certificato di garanzia ed il manuale, hanno permesso a Sotheby di vendere l’Apple I ad una cifra che non si può neppure paragonare con il costo che questo modello aveva negli anni ’70.

 

 



Tags: , ,