» Addio iPod Classic, ecco i perchè di tale decisione

Addio iPod Classic, ecco i perchè di tale decisione


, in Curiosita', Mondo Apple, Notizie
31 Ottobre 2014 0 commenti

Dai piani alti della società Apple con sede in quel di Cupertino, arriva la notizia che uno dei dispositivi storici […]

Dai piani alti della società Apple con sede in quel di Cupertino, arriva la notizia che uno dei dispositivi storici dell’azienda sta per andare in pensione. Dobbiamo infatti dire addio all’iPod Classic, un dispositivo che ha cambiato il modo di usufruire della musica e che ora sopravanzato da altri dispositivi quali smartphone, tablet ed indossabili smetterà di essere prodotto e distribuito sul mercato.

iPod-Classic-Apple

Da tempo il dispositivo era stato sostituito sugli scaffali di vendita dall’iPod Touch, un dispositivo ripreso come forme, funzioni e contenuti dall’iPhone, che introduce sulla gamma iPod uno schermo touchscreen di ampie dimensioni e le funzionalità di navigazione e utilizzo delle applicazioni, avvicinandosi maggiormente al mondo degli smartphone senza però avere una connettività telefonica. iPod Classic risulta un dispositivo vecchio sia anagraficamente che funzionalmente, che aveva ad oggi una domanda veramente molto bassa, e quindi commercialmente non era più interessante.

iPod classic inoltre è diventato anche economicamente non conveniente da produrre, viste le esigue quantità vendute sul mercato, ed oltre a questo anche i suoi componenti non sono più reperibili tra i fornitori dell’azienda californiana. Quello che è stato uno dei primi dispositivi a trasportarci nel mondo della musica digitale va quindi in pensione, e chissà mai se un giorno potrà ritornare di moda o riproporsi sotto un altra veste ma con funzioni legate sempre al mondo della musica.



Tags: , ,