» Anche in Italia il primo network di condivisione dell’energia solare

Anche in Italia il primo network di condivisione dell’energia solare


, in Approfondimenti
6 Marzo 2015 0 commenti

Dopo il social network, arriva in Italia anche l’energy network con Solar Share, il primo impianto nazionale per la condivisione “a […]

Dopo il social network, arriva in Italia anche l’energy network con Solar Share, il primo impianto nazionale per la condivisione “a distanza” dell’energia solare che coinvolge 121 famiglie in tutto il nostro Paese. La centrale erogatrice si trova a Lecce e il progetto, già attivo, permette di superare ogni limite geografico sfruttando in tutto il territorio l’energia prodotta dall’impianto La Masseria del Sole, in funzione appunto nel capoluogo pugliese. L’iniziativa è stata sviluppata da LifeGate in collaborazione con ForGreen.

Solar panel and sun

Investire nelle energie rinnovabili, produrre energia per la propria abitazione, avere un impianto di energia solare indipendentemente dal condominio in cui si abita, il tutto con un vantaggio sia per l’ambiente che per il portafoglio: sono queste le motivazioni che hanno portato così tante famiglie ad aderire a Solar Share, che finora ha “inviato” energia solare in bene tredici regioni italiane. Veneto e Lombardia guidano la classifica con il maggior numero di adesioni, rispettivamente 53 e 42, seguite da Piemonte (8), Emilia Romagna (4), Liguria (3), Trentino Alto Adige, Umbria, Toscana e Puglia con due, Lazio, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo con una.

Le famiglie che hanno aderito al progetto hanno scelto di diventare socie della Cooperativa Energia Verde WeForGreen e hanno partecipato all’acquisto dell’impianto solare che è in grado di produrre l’energia necessaria a soddisfare il loro fabbisogno energetico.



Tags: , , , , , , ,