» Apple-1 un altro modello venduto all’asta per 365 mila dollari

Apple-1 un altro modello venduto all’asta per 365 mila dollari


, in Mondo Apple, Notizie
14 Dicembre 2014 0 commenti

Negli ultimi anni abbiamo visto battere a diverse aste modelli di Apple-1, il primo personal computer nella storia di Apple […]

Negli ultimi anni abbiamo visto battere a diverse aste modelli di Apple-1, il primo personal computer nella storia di Apple ed anche del mondo elettronico in generale, prodotto in soli 50 esemplari, e venduto ad oggi a delle cifre considerevoli, visto anche il blasone ottenuto da Apple nel corso di tutti questi anni.

Apple-I

L’ultimo modello è stato battuto in un asta da Christie’s, la più importante casa d’asta esistente, pochi giorni fa ed è stato venduto per la cifra di 365 mila dollari, pari a più di 295 mila euro. Si tratta di una cifra alta, anche se la stessa risulta inferiore a quelle raggiunte da esemplari simili nel corso degli scorsi anni.

Il prototipo venduto all’asta dalla Christie’s  aveva una particolarità curiosa: era stato venduto nel 1976 da Steve Jobs ad un prezzo di 600 dollari, un esemplare particolare che la casa di aste pensava di vendere ad una cifra superiore ai 400 mila dollari, ma le previsioni sono rimaste inattese, visto che è stato aggiudicato ad una cifra inferiore.

Al momento non è noto chi sia stato il fortunato aggiudicatario di questo Apple-1, ma ad esso è stato consegnato un assegno sul quale vi è la dicitura: “Acquistato nel giugno 1976 da Steve Jobs nel garage dei suoi genitori in Los Altos”. Il computer, nonostante la sua età di 38 anni è ancora perfettamente conservato e funzionante.



Tags: , ,