» Apple acquista Semetric, una startup nel campo musicale

Apple acquista Semetric, una startup nel campo musicale


, in Notizie
21 Gennaio 2015 0 commenti

Il 2015 dovrebbe essere l’anno in cui Apple distribuirà su iOS il suo nuovo servizio di streaming musica. La base […]

Il 2015 dovrebbe essere l’anno in cui Apple distribuirà su iOS il suo nuovo servizio di streaming musica. La base di tale programma sarà Beats Music, servizio acquisito dall’azienda nel 2014, ed ora a Cupertino si lavora per poter portare con il prossimo iOS 9 un servizio simile a Spotify sui propri iPhone, iPad e iPod Touch. In questa direzione va anche la recente acquisizione dell’azienda Semetric, azienda britannica, proprietaria del servizio Musicmetric, specializzata nel monitoraggio di come gli artisti e le loro tracce audio si inseriscono non solo nelle classifiche, ma anche nel mondo della pirateria.

Semetric-Musicmetric

L’acquisizione di Musicmetric sarebbe stata portata a termine nell’ottobre scorso, ma l’ufficialità di tale acquisto è stata resa nota dalle autorità britanniche solo in questi ultimi giorni. In molti si staranno chiedendo a cosa servirà tale servizio, ma è facile pensare che vista la gestione di due servizi come iTunes e Beats Music, che sono profondamente integrati nel mondo della musica, la possibilità di fornire dati sull’andamento del mercato della musica per le etichette musicali e detentori dei diritti potrebbe certamente essere una priorità.

Il servizio offerto da Semetric raccoglie dati dalle reti P2P, recensioni e commenti da milioni di siti web, blog e social network, la società ha collaborato nel corso degli ultimi anni con diverse aziende del settore musicale, tra cui anche Spotify,

 



Tags: ,