» Apple chiude le firme sul firmware iOS 8.1

Apple chiude le firme sul firmware iOS 8.1


, in iOS, Notizie
2 Dicembre 2014 0 commenti

A settimane dal rilascio del sistema operativo iOS 8.1.1 da parte di Apple, l’azienda californiana nelle ultime ore ha tolto […]

A settimane dal rilascio del sistema operativo iOS 8.1.1 da parte di Apple, l’azienda californiana nelle ultime ore ha tolto le firme sulla versione precedente iOS 8.1 che fino a poche ore fa risultava ripristinabile ed installabile sui propri iPhone, iPad ed iPod Touch.

ios 8.1

Ricordiamo che le firme sono come una sorta di permessi, che consentono all’utente di installare tale versione del sistema operativo mobile Apple sul proprio dispositivo. Apple, per evitare che possano essere ripristinabili le versioni precedenti del proprio iOS, chiude tali firme, in modo che il software non viene più verificato ed accettato dal sistema e non è di conseguenza installabile sul dispositivo.

Tale mossa viene fatta principalmente per cercare di frenare il jailbreak, la procedura di sblocco dei device Apple, facendo così gli utenti spesso non hanno la possibilità di tornare a versioni di firmware precedenti al fin di poter eseguire tale procedura. Purtroppo il rovescio della medaglia è che i possessori di dispositvi portatili Apple non hanno la possibilità di scegliere quale versione del firmware mantenere sul proprio device, ed aggiornando gli stessi, vengono “obbligati” a rimanere all’ultima disponibile.

Ora che le firme su iOS 8.1 sono state eliminate, gli utenti che effettueranno un ripristino da iTunes dovranno farlo per forza all’ultimo iOS 8.1.1, mentre non sarà più possibile effettuare nemmeno la procedura di downgrade. Per controllare le firme delle varie versioni del sistema operativo mobile di Apple potete utilizzare un pratico servizio web chiamato ipsw.me.

| via



Tags: , ,