» Apple sorpassa Nikon per numero di foto scattate

Apple sorpassa Nikon per numero di foto scattate


, in Curiosita'
13 Gennaio 2015 0 commenti

Flickr durante il fine settimana ha diffuso i dati delle sue classifiche in merito al servizio di condivisione di foto online […]

Flickr durante il fine settimana ha diffuso i dati delle sue classifiche in merito al servizio di condivisione di foto online durante il 2014 .

iphone foto

Con cento milioni di utenti e dieci miliardi di foto caricate sul sito lo scorso anno, la maggior parte dei caricamenti sono risultati essere stati fatti dai dispositivi di Canon. Ma il dato più interessante è che Apple ha preso il secondo posto in classifica, posizione che fino al 2013 spettava a Nikon.

Concentrandosi esclusivamente sulle prime cinque marche di fotocamere usate lo scorso anno per caricare foto su Flickr, Canon ha preso il primo posto con il 13,4% di quota, seguita da Apple con il 9,6% e da Nikon con il 9,3%. Sony (3,5%) e Samsung (2,4%) concludono le altre prime posizioni.

Flickr ha anche esaminato le fotocamere di dispositivi mobili più usati su Flickr. I singoli modelli di iPhone sono i dispositivi più utilizzati, dominando le prime tre posizioni della. Ecco che al primo posto dei dispositivi più utilizzati nel 2014 per caricare le foto su Flickr si trova proprio l’iPhone 5 con il 3,3% (2,4% nel 2013), seguito da iPhone 4S con il 2,1% (2.3% nel 2013) e da iPhone 4 con l’1,6% (1,3% nel 2013). iPhone 6, iPad e iPad mini sono infine nella top ten. Non è chiaro il motivo per cui iPhone 5s non è incluso nelle liste di fine anno di Flickr, visto che è stato uno dei dispositivi più popolari per un certo numero di mesi.

Anche se i dati di Flickr non possono precisamente essere utilizzati per monitorare l’andamento del mercato delle fotocamere professionali, ricordiamo che Flickr viene utilizzato sia da professionisti che da persone comuni ed è comunque interessante notare come i dispositivi Apple vengono largamente usati anche per immortalare i ricordi.



Tags: , , ,