iPod classic, vinili, telefonini a conchiglia, cassette, videogiochi ormai largamente superati: il vintage seduce non solo la moda, ma anche la […]
iPod classic, vinili, telefonini a conchiglia, cassette, videogiochi ormai largamente superati: il vintage seduce non solo la moda, ma anche la tecnologia. L’ultima in ordine di tempo è quella relativa all’iPod classic, lo storico lettore mp3 della Apple che è stato tolto dal mercato a settembre. I fan di questo dispositivo sono disposti a pagarlo anche il quadruplo rispetto al prezzo originario.
Il lettore di musica in versione classic, evolutosi enormemente nei modelli degli ultimi anni, si trova in vendita a circa 900 euro su Amazon nella versione più capiente da 160 gb, mentre su eBay sono più di 3000 i modelli venduti recentemente a cifre comprese tra le 350 e le 500 sterline, un prezzo decisamente più alto rispetto a quando era in vendita negli Apple Store.
L’iPod classic stava per compiere tredici anni prima di essere dismesso da Apple subito dopo la presentazione del nuovo iPhone. “Mancavano i componenti e ingegnerizzare un nuovo modello avrebbe richiesto un lavoro enorme”, ha spiegato Tim Cook. Non veniva più aggiornato dal settembre 2009 e il design del prodotto non cambiava dal 2004, ma il lettore musicale resta comunque nel cuore degli utenti.
Stessa sorte pare stia toccando anche ad altri oggetti appartenuti oramai a un’altra “era” tecnologica, come i vecchi telefonini a conchiglia degli anni ’90 di Nokia e Motorola, i videogiochi degli anni ottanta con Arkanoid e Frogger, Golden Axe e Bagman, per finire con i vinili, che nonostante la musica digitale e in streaming continuano a resistere sul mercato. Un altro oggetto che incredibilmente dà ancora segni di vita è anche la mitica cassetta audio: alcuni fan nostalgici di questi piccoli rettangoli in plastica e striscia magnetica hanno festeggiato, nello scorso mese di ottobre, in decine di negozi del mondo il giorno della cassetta.
Marzo 19, 2019
Marzo 19, 2019
Aprile 1, 2015
Aprile 1, 2015
Aprile 1, 2015
Aprile 1, 2015