» Dall’iPod classic al vinile, il vintage ha la sua rivincita

Dall’iPod classic al vinile, il vintage ha la sua rivincita


, in Curiosita'
12 Dicembre 2014 0 commenti

iPod classic, vinili, telefonini a conchiglia, cassette, videogiochi ormai largamente superati: il vintage seduce non solo la moda, ma anche la […]

ipod classic

iPod classic, vinili, telefonini a conchiglia, cassette, videogiochi ormai largamente superati: il vintage seduce non solo la moda, ma anche la tecnologia. L’ultima in ordine di tempo è quella relativa all’iPod classic, lo storico lettore mp3 della Apple che è stato tolto dal mercato a settembre. I fan di questo dispositivo sono disposti a pagarlo anche il quadruplo rispetto al prezzo originario.

Il lettore di musica in versione classic, evolutosi enormemente nei modelli degli ultimi anni, si trova in vendita a circa 900 euro su Amazon nella versione più capiente da 160 gb, mentre su eBay sono più di 3000 i modelli venduti recentemente a cifre comprese tra le 350 e le 500 sterline, un prezzo decisamente più alto rispetto a quando era in vendita negli Apple Store.

L’iPod classic stava per compiere tredici anni prima di essere dismesso da Apple subito dopo la presentazione del nuovo iPhone. “Mancavano i componenti e ingegnerizzare un nuovo modello avrebbe richiesto un lavoro enorme”, ha spiegato Tim Cook. Non veniva più aggiornato dal settembre 2009 e il design del prodotto non cambiava dal 2004, ma il lettore musicale resta comunque nel cuore degli utenti.

Stessa sorte pare stia toccando anche ad altri oggetti appartenuti oramai a un’altra “era” tecnologica, come i vecchi telefonini a conchiglia degli anni ’90 di Nokia e Motorola, i videogiochi degli anni ottanta con Arkanoid e Frogger, Golden Axe e Bagman, per finire con i vinili, che nonostante la musica digitale e in streaming continuano a resistere sul mercato. Un altro oggetto che incredibilmente dà ancora segni di vita è anche la mitica cassetta audio: alcuni fan nostalgici di questi piccoli rettangoli in plastica e striscia magnetica hanno festeggiato, nello scorso mese di ottobre, in decine di negozi del mondo il giorno della cassetta.



Tags: , , , , , , , ,