Era il 14 febbraio del 2005, esattamente dieci anni fa, quando tre ex dipendenti usciti da PayPal – Chad Hurley, Steve Chen […]
Era il 14 febbraio del 2005, esattamente dieci anni fa, quando tre ex dipendenti usciti da PayPal – Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim – lanciarono la piattaforma che diventò un sistema Google solo due anni più tardi. Un’acquisizione che segnò il futuro della piattaforma video più famosa al mondo e che, senza Google, non sarebbe riuscita a sopravvivere.
L’acquisizione da parte di Google per la cifra di oltre 1,6 miliardi di dollari nel 2007 permise infatti di poter gestire la piattaforma per diversi anni con bilanci molto complicati e perdite dell’ordine di cinquecento milioni di dollari all’anno. Solo negli ultimi anni, con il boom dei video spot sul web, Youtube ha iniziato a recuperare redditività.
Oggi Youtube può contare su oltre un miliardo di utenti al mese, rendendo la piattaforma uno tra i siti più usati al mondo, al pari di Facebook e Google stesso.
Su Youtube vengono visualizzati ogni giorno video per centinaia di milioni di ore, metà dei quali da smartphone e tablet. Ogni minuto la piattaforma riceve ben trecento ore di filmati caricati da centinaia di migliaia di utenti, tra canali professionali e altri amatoriali.
Un paio di curiosità: il primo video apparso su YoTube è un filmato di soli diciotto secondi pubblicato da uno dei fondatori, forse per testare la piattaforma, in cui appare Jawed Karim ripreso allo zoo. Il video invece più visto in assoluto è quello di Psy Gangnam Style, che infranse il contatore stesso della piattaforma e costrinse i tecnici di Youtube a incrementare ulteriormente la capacità di calcolo delle visualizzazioni.
Marzo 19, 2019
Marzo 19, 2019
Aprile 1, 2015
Aprile 1, 2015
Aprile 1, 2015
Aprile 1, 2015