» Dieci anni di YouTube

Dieci anni di YouTube


, in Social network
16 Febbraio 2015 0 commenti

Era il 14 febbraio del 2005, esattamente dieci anni fa, quando tre ex dipendenti usciti da PayPal – Chad Hurley, Steve Chen […]

Era il 14 febbraio del 2005, esattamente dieci anni fa, quando tre ex dipendenti usciti da PayPal – Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim – lanciarono la piattaforma che diventò un sistema Google solo due anni più tardi. Un’acquisizione che segnò il futuro della piattaforma video più famosa al mondo e che, senza Google, non sarebbe riuscita a sopravvivere.

YouTube

L’acquisizione da parte di Google per la cifra di oltre 1,6 miliardi di dollari nel 2007 permise infatti di poter gestire la piattaforma per diversi anni con bilanci molto complicati e perdite dell’ordine di cinquecento milioni di dollari all’anno. Solo negli ultimi anni, con il boom dei video spot sul web, Youtube ha iniziato a recuperare redditività.

Oggi Youtube può contare su oltre un miliardo di utenti al mese, rendendo la piattaforma uno tra i siti più usati al mondo, al pari di Facebook e Google stesso.

Su Youtube vengono visualizzati ogni giorno video per centinaia di milioni di ore, metà dei quali da smartphone e tablet. Ogni minuto la piattaforma riceve ben trecento ore di filmati caricati da centinaia di migliaia di utenti, tra canali professionali e altri amatoriali.

Un paio di curiosità: il primo video apparso su YoTube è un filmato di soli diciotto secondi pubblicato da uno dei fondatori, forse per testare la piattaforma, in cui appare Jawed Karim ripreso allo zoo. Il video invece più visto in assoluto è quello di Psy Gangnam Style, che infranse il contatore stesso della piattaforma e costrinse i tecnici di Youtube a incrementare ulteriormente la capacità di calcolo delle visualizzazioni.



Tags: , , ,