» Esami di maturità 2014: studenti, internet e social network

Esami di maturità 2014: studenti, internet e social network


, in Curiosita', Novita', Social network
16 Giugno 2014 0 commenti

Tra due giorni prenderanno il via gli esami di maturità ma come si stanno preparando gli studenti? Un sondaggio di […]

Tra due giorni prenderanno il via gli esami di maturità ma come si stanno preparando gli studenti? Un sondaggio di Skuola.net svela che internet, social network e device di vario genere stanno svolgendo un ruolo significativo.

Il sondaggio, che ha coinvolto più di 2000 maturandi, mostra come gran parte degli studenti ricorra a ricerche su internet, post, tweet e messaggi per prepararsi agli esami.

Ben tre su cinque, ad esempio, ammettono di ricorrere al proprio smartphone per derimere qualsiasi dubbio, magari chiedendo aiuto ad amici e compagni di scuola; anche i tradizionali gruppi di studio, per circa il 30% degli studenti, sono approdati sui social network.

Un numero persino maggiore di studenti, pari al 70%, si prepara alla maturità studiando su computer, tablet o persino smartphone; PC e device portatili, quindi, stanno assumendo un ruolo crescente nel tradizionale studio in vista degli esami.

Il record tecnologico riguarda la ricerca di informazioni che per ben 9 studenti su 10 avviene su internet, e in particolar modo su Google, invece che su libri, quaderni ed altri materiali di studio.

E’ interessante sapere, infine, che il cambiamento ha coinvolto non solo gli studenti ma anche i professori; uno studente su tre, infatti, comunica con i professori prima degli esami di maturità proprio tramite social network.

 



Tags: , , , , ,