» Facebook, WhatsApp e UE, ecco le novità

Facebook, WhatsApp e UE, ecco le novità


, in Notizie, Social network
30 Maggio 2014 0 commenti

Negli ultimi giorni si è parlato spesso di acquisizioni da parte di grandi colossi come Google; tra queste una delle […]

Negli ultimi giorni si è parlato spesso di acquisizioni da parte di grandi colossi come Google; tra queste una delle più chiacchierate è l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook.

Questa trattativa, però, potrebbe presto essere valutata direttamente dall’Unione Europea: l’UE, infatti, si occuperà di controllare che l’accordo sia in linea con le regole dell’antitrust.

La trattativa tra Facebook e WhatsApp mette in gioco ben 19 miliardi di dollari perciò è comprensibile che l’UE voglia controllare che tutto proceda correttamente; l’intervento, al tempo stesso, pare essere inaspettato dal momento che l’accordo tra le due società è già stato siglato negli USA.

In realtà è stata la stessa società di Zuckerberg a richiedere l’intervento dell’UE: Facebook, infatti, preferisce sottoporsi al controllo dell’Unione Europea piuttosto che sottostare alle singole indagini svolte nelle diverse nazioni.

L’Unione Europea, a questo punto, non deve far altro che intervenire l’autorità antitrust per valutare se l’accordo tra Facebook e WhatsApp rispetti le varie norme e possa procedere come previsto.

I controlli da parte dell’UE potrebbero iniziare a breve ed eviterebbero a Facebook di sottoporsi alle indagini che vengono svolte nei diversi Paesi dell’Unione Europea.



Tags: , ,