» Giovane, tecnologico e ambientalista, ecco l’identikit di chi usa BlaBlaCar

Giovane, tecnologico e ambientalista, ecco l’identikit di chi usa BlaBlaCar


, in Curiosita', Notizie
27 Novembre 2014 0 commenti

BlaBlaCar è una piattaforma web, con tanto di applicazione mobile, che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo […]

BlaBlaCar è una piattaforma web, con tanto di applicazione mobile, che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio, permettendo di condividere il proprio mezzo con altre persone dividendo così le spese. Una soluzione che prende sempre più piede e che permette di risparmiare qualche soldino, cosa che non fa mai male, e di ridurre in maniera sensibile il numero di veicoli in circolazione.

blablacar

La società in quest’ultimo periodo ha commissionato una ricerca svolta dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, intervistando oltre 5000 persone, per capire quale sia l’identikit della persona che utilizza tale servizio di condivisione auto.

Da quanto emerso dalla ricerca il viaggiatore tipo ha un’età media di 31 anni, il 76% degli utenti si colloca tra i 18 e i 40 anni, mentre il 16% ha un’età compresa tra i 41 e i 50 anni, il 71% di essi sono lavoratori con un contratto a tempo indeterminato e reddito lordo annuo di 24.000 euro.

blablacar-età

Emerge inoltre che BlaBlaCar è utilizzato per lo più al Nord, con il 60% delle persone che risiede in regioni dell’Italia settentrionale, di cui il 20% in Lombardia, il 12% in Emilia Romagna e l’8% nel Veneto, ma anche regioni come Lazio e Toscana ottengono l’11% e l’8% degli utenti. Gli utilizzatori sono per la maggior parte, l’85% spesso connessi a internet, mentre guardano con occhio interessato al risparmio derivante dalla divisione delle spese e alla tutela dell’ambiente, con i vantaggi che la condivisione dell’auto può portare in termini di minor CO2 emessa.



Tags: , ,