» Google e diritto all’oblio, i link rimossi saranno segnalati

Google e diritto all’oblio, i link rimossi saranno segnalati


, in Curiosita', Notizie
10 Giugno 2014 1 commento

La notizia che Google avrebbe concesso agli utenti il diritto di cancellarsi dal web è stata accolta con così tanto […]

La notizia che Google avrebbe concesso agli utenti il diritto di cancellarsi dal web è stata accolta con così tanto entusiasmo che il motore di ricerca ha ricevuto in pochissimo tempo migliaia di richieste, come appunto vi abbiamo raccontato in un articolo di pochi giorni fa.

Questa opportunità è stata definita diritto all’oblio e consiste essenzialmente nella possibilità di eliminare dai risultati del motore di ricerca informazioni personali alle quali prima tutti potevano accedere.

Per adempiere alle numerose richieste, dunque, Google sta provvedendo a cancellare migliaia di link tra i risultati di ricerca; gli utenti che hanno fatto richiesta, inoltre, potranno verificare che la cancellazione è effettivamente avvenuta.

Al posto dei link, infatti, verrano inserite delle segnalazioni che informano sull’utente sulla rimozione di informazioni che precedentemente si trovavano tra i risultati.

Il diritto all’oblio concesso da Google, quindi, sarà anche trasparente e permetterà a chiunque abbia inviato al motore di ricerca la richiesta per essere cancellato dai risultati di controllare che i link siano stati prontamente eliminati.

Anche gli altri utenti che non hanno fatto richiesta per il diritto all’oblio, inoltre, potranno visualizzare tra i risultati delle ricerche quali sono i link rimossi e segnalati da Google.



Tags: , , ,