» I geni ora si comandano con il pensiero

I geni ora si comandano con il pensiero


, in Curiosita', Novita'
12 Novembre 2014 0 commenti

Un gruppo di ricercatori del Politecnico di Zurigo è riuscito in un esperimento che risulta essere ai limiti delle scene che […]

Un gruppo di ricercatori del Politecnico di Zurigo è riuscito in un esperimento che risulta essere ai limiti delle scene che vediamo di consueto all’interno dei film di fantascienza, l’equipe è infatti riuscita a controllare un gruppo di geni attraverso il pensiero.

controllarer-col-pensiero

I ricercatori, coordinati da Martin Fussenegger, in uno studio pubblicato sulla rivista Nature communication, indicano come sono riusciti a convincere dei geni a produrre delle proteine utilizzando onde cerebrali, il tutto è avvenuto attraverso un sistema che prende spunto dal gioco Mindflex, utilizzando una cuffia per l’elettroencefalogramma.

Le onde cerebrali vengono registrate ed inviate senza fili tramite bluetooth ad un regolatore, che controlla un apparecchio che genera campi elettromagnetici. Le cellule geneticamente modificate vengono messe sotto le luci a infrarossi prodotte da una lampada a led, che funziona come una camera di coltura. Gli esperimenti sono stati eseguiti su cellule in coltura e topi, controllato con i pensieri di vari soggetti, determinando che i livelli di proteina cambiavano a seconda dello stato d’animo.

Questa scoperta viene considerata molto importante e potrebbe essere molto utile in future applicazioni per la cura di malattie neurologiche, i geni, finora, potevano essere accesi solo chimicamente e con tempistiche molto lunghe, ma nel cervello dove la velocità di trasmissione delle comunicazioni è elevata,  la luce è l’unica cosa utile per viaggiare a velocità elevate.



Tags: ,