» iDaltonizer: l’app per iPod che aiuta a distinguere i colori

iDaltonizer: l’app per iPod che aiuta a distinguere i colori


, in App Store, Applicazioni, iPod Touch
31 Maggio 2012 0 commenti

iDaltonizer è l’applicazione sviluppata dall’ingegnere Dario Locci che aiuta i daltonici a distinguere i vari colori e scoprire le diverse sfumature che, […]

iDaltonizer è l’applicazione sviluppata dall’ingegnere Dario Locci che aiuta i daltonici a distinguere i vari colori e scoprire le diverse sfumature che, a causa di questo difetto della vista, non possono osservare.

La principale caratteristica di questa app consiste proprio nella possibilità di personalizzare le impostazioni in base alle proprie esigenze, quindi in base al tipo di daltonismo, al livello del difetto e così via.

iDaltonizer, al tempo stesso, è un’utile applicazione anche per ottici, insegnanti ed artisti, dal momento che può essere utilizzata come strumento di lavoro per conoscere meglio il difetto del proprio paziente, come strumento didattico per spiegare ai propri alunni le varie differenze tra un tipo di daltonismo e l’altro o come fonte di ispirazione per conoscere a fondo il mondo dei colori.

iDaltonizer, infine, offre la possibilità di scattare foto con la fotocamera del proprio dispositivo iOS e di modificare i colori, correggendo il difetto della vista, simulando la visione di un daltonico o affiancando le varie immagini.

L’app iDaltonizer, dedicata sia a chi soffre di questo difetto della vista sia a chi vuole saperne di più, è compatibile con iPod touch di 4a generazione e con alcuni modelli di iPhone ed iPad; richiede il sistema operativo iOS 4.3 o una versione successiva.

Per avere maggiori informazioni su iDaltonizer, si può visitare la pagina del sito Apple; sempre da questa pagina, si può accedere ad iTunes Store per acquistare iDaltonizer al prezzo di €2,39.



Tags: , , , , ,