» Il cubo di Rubik ha compiuto 40 anni

Il cubo di Rubik ha compiuto 40 anni


, in Curiosita', Notizie
21 Maggio 2014 0 commenti

40 anni fa un matematico e architetto ungherese chiamato Ernő Rubik inventava un gioco destinato a resistere per 40 anni: […]

40 anni fa un matematico e architetto ungherese chiamato Ernő Rubik inventava un gioco destinato a resistere per 40 anni: il famoso e popolare cubo di Rubik.

Il compleanno del noto gioco, creato nel lontano 1975, è stato festeggiato in tanti modi diversi ed anche Google ha deciso di ricordarlo con un Doodle apparso nella home page del 19 maggio.

Il cubo di Rubik era inizialmente molto meno sofisticato e consisteva in un semplice cubo di legno monocolore; in commercio dal 1977, il cubo magico ha subito nel corso degli anni diverse evoluzioni.

Diventato sempre più popolare nel corso dei decenni, il gioco ormai quarantenne ha impegnato generazioni di appassionati che si sono cimentati nel risolverlo il più rapidamente possibile.

La popolarità crescente del gioco ha portato alla creazione di veri campionati mondiali del cubo di Rubik oltre a sfide assolutamente originali come la risoluzione del cubo con i piedi.

Per quanto sia difficile da credere, il cubo di Rubik può essere risolto in meno di 10 secondi; a detenere il record E l’olandese Mats Walk che ha risolto il gioco in meno di 6 secondi.

A questo punto non si può che augurare al cubo di Rubik altri 40 anni ancora di successo.

 



Tags: , , , ,