» Il web superveloce del futuro passa da Pisa

Il web superveloce del futuro passa da Pisa


, in Curiosita', Notizie
1 Novembre 2014 0 commenti

Le nuove sfide di sviluppo del web del futuro passano anche dall’Italia, e più precisamente dalla città di Pisa dove […]

Le nuove sfide di sviluppo del web del futuro passano anche dall’Italia, e più precisamente dalla città di Pisa dove al centro per le reti fotoniche Inphotec della Scuola Superiore Sant’Anna sta lavorando per portare internet ad una velocità finora immaginabile grazie all’utilizzo della trasmissione di dati con la luce.

web-veloce

Lo studio verte sulla costruzione dei primi circuiti che sfruttano la luce per trasmettere dati e informazioni, a lavorarci in un progetto dalle ambizioni davvero elevate è una nuova infrastruttura di ricerca che è stata presentata durante il convegno Hi-tech Italy tenutosi proprio nella città di Pisa.

In questo centro si progetteranno prototipi di circuiti integrati utilizzando la fotonica, una delle cinque tecnologie identificate dall’Ue come strategiche per la lo sviluppo della rete internet nel futuro. Grazie ai circuiti integrati che verranno sviluppati a Pisa si riuscirà a produrre e propagare segnali ottici che potranno essere impiegati in molte applicazioni che spaziano dalla medicina alle telecomunicazioni con effetti che positivi in tantissimi campi, e che tutti potranno vedere coi propri occhi.

La scuola lavorerà grazie ad un laboratorio di 800 metri quadrati ubicato nell’area di San Cataldo, locali predisposti appositamente per tali esperimenti che richiedono atmosfera controllata e pulita ed appositi macchinari. Il progetto ha ricevuto 8 milioni di finanziamenti che gli permetteranno di portare avanti questa sperimentazione sulla luce fotonica, racimolati grazie anche al sostegno della Regione Toscana e al coordinamento della Provincia di Pisa.

 



Tags: , ,