» iOS 5, tutte le novità del nuovo sistema operativo mobile Apple

iOS 5, tutte le novità del nuovo sistema operativo mobile Apple


, in Approfondimenti, Curiosita', Generale, iOS
7 Giugno 2011 0 commenti

Apple nel corso della conferenza per sviluppatori ha mostrato un’anteprima di iOS 5. La release beta di iOS 5 include […]

Apple nel corso della conferenza per sviluppatori ha mostrato un’anteprima di iOS 5. La release beta di iOS 5 include oltre 200 nuove funzioni, che saranno disponibili per tutti gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch con iOS 4.x. in autunno. Le novità principali troviamo: Notification Center, un modo innovativo di visualizzare e gestire più facilmente le notifiche, in un unico posto e senza interruzioni; iMessage, un nuovo servizio di messaggistica che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti i dispositivi iOS; e Newsstand (Edicola), un nuovo modo di acquistare e organizzare gli abbonamenti a quotidiani e riviste. La nuova funzione “PC Free” permette di attivare e configurare il proprio dispositivo iOS all’istante e ricevere gli aggiornamenti software over-the-air senza bisogno di computer.
Per quanto riguarda iCloud, con IOS 5 sarà sufficiente inserire Apple ID e password: il sistema si integrerà con le app dell’utente, il quale potrà così tenere perfettamente sincronizzati e-mail, contatti, calendari, foto, applicazioni, libri, musica e altro ancora, in automatico via wireless su tutti i suoi dispositivi.
Notification Center consente di visualizzare le notifiche nella parte superiore dello schermo.
Newsstand (edicola) è uno scaffale virtuale grazie al quale si potranno organizzare tutti gli abbonamenti a quotidiani e riviste. Una nuova sezione dell’App Store mostra solo i titoli in abbonamento e permette di trovare velocemente i quotidiani e le riviste più famosi del mondo.
Il browser Safari con iOS 5 includerà Safari Reader, che imposta le dimensioni del font più adatte per la pagina web, e Reading List, per salvare gli articoli che si desidera leggere in seguito (sincronizzati in automatico su tutti i dispositivi iOS dell’utente).
iMessage in iOS 5 estende il servizio di messaging dell’iPhone a tutti i dispositivi iOS: iPhone, iPad e iPod touch. Integrato direttamente nell’app Messaggi, iMessage consente di inviare facilmente messaggi di testo, foto, video o informazioni di contatto a una persona o a un gruppo di persone su altri dispositivi iOS 5 via Wi-Fi o 3G. I messaggi vengono trasferiti in automatico a tutti i dispositivi iOS 5 dell’utente, che potrà così proseguire una conversazione dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch.
La nuova app Reminders aiuta gli utenti a gestire i propri impegni, a creare e raggruppare le attività correlate, e a impostare avvisi e promemoria basati su orari o luoghi specifici, oltre a priorità e date di scadenza. I promemoria Reminders possono essere visualizzati anche in iCal e Outlook.
Le nuove funzioni delle app Fotocamera e Immagini offrono accesso immediato alla videocamera direttamente dalla schermata di blocco, e per scattare una foto al volo basterà usare il tasto del volume. La griglia opzionale aiuterà a inquadrare il soggetto, e con un tocco si blocca la messa a fuoco e l’esposizione. La nuova app Immagini consente di tagliare, ruotare, migliorare, rimuovere gli occhi rossi e organizzare le foto in album direttamente dal dispositivo.



Tags: , , ,