» iPod: statistiche evidenziano il declino dell’mp3 Apple

iPod: statistiche evidenziano il declino dell’mp3 Apple


, in Mondo Apple, Notizie
23 Marzo 2014 0 commenti

Accanto ai numerosi successi di cui abbiamo spesso parlato, la Apple deve fare i conti anche con alcune criticità che […]

Accanto ai numerosi successi di cui abbiamo spesso parlato, la Apple deve fare i conti anche con alcune criticità che riguardano ad esempio l’iPod.

Le ultime statistiche rivelano il declino dell’mp3 che negli ultimi dodici anni ha rivoluzionato il mondo dei device portatili.

Dal rilascio del primo iPod avvenuto nel 2001, infatti, sono stati tanti i cambiamenti e le novità introdotte anche dalla stessa Apple che solo sei anni più tardi avrebbe lanciato l’iPod touch.

Negli ultimi anni, però, l’iPod sta attraversando un lento e costante declino iniziato dal settembre del 2008; sono quasi sei anni, quindi, che le vendite di iPod continuano a diminuire costantemente.

Il trend mostrato dalle statistiche può dipendere in parte dal fatto che gli appassionati di mondo Apple si siano rivolti ad altri device come l’iPad o l’iPhone, in grado di fornire le stesse funzionalità dell’iPod.

Indipendentemente dalle cause, comunque, bisogna sottolineare che lo scorso anno la Apple ha avuto, per quanto riguarda l’iPod, il fatturato più basso dal 2005 con un calo del 21%.

Le statistiche sull’iPod, oltre ad evidenziare questo declino, prevedono che nel corso del 2014 potrà esserci un ulteriore calo rispetto all’anno precedente.

In ogni caso non bisogna dimenticare che stiamo parlando di statistiche, ovvero di dati che bisogna sempre inserire in un quadro di insieme.



Tags: , , ,