» La cucina italiana si fa dal web

La cucina italiana si fa dal web


, in Approfondimenti, Curiosita', Notizie, Novita'
5 Dicembre 2014 0 commenti

Un’indagine commissionata da Google svela come le abitudini degli italiani ai fornelli siano state rivoluzionate dal web e dalle tecnologie […]

ipad_cucina

Un’indagine commissionata da Google svela come le abitudini degli italiani ai fornelli siano state rivoluzionate dal web e dalle tecnologie legate al mondo online.

Dalla ricerca risulta che il 70% degli italiani online è solito cercare in internet promozioni e sconti prima di acquistare un prodotto, mentre il 53% consulta siti di marca a scopo informativo e uno su quattro utilizza lo smartphone nei punti vendita per decidere cosa comprare. In altre parole, le informazioni online stanno assumendo un’importanza sempre maggiore per tutti i nostri acquisti, anche quando si parla di cibo. Il 70% dei chiamati in causa cercherà su internet le ricette da preparare a Natale e il 53% suggerimenti per regalare prodotti di specialità regionali “Made in Italy”, come olio (72%), formaggio (68%) e salumi (63%).

Il web è dunque impiegato non solo come strumento di ricerca, ma anche come mezzo che consente di risparmiare: il 30% degli utenti internet dichiara di aver comprato sul web almeno un prodotto alimentare nel corso degli ultimi sei mesi.

Per continuare, un intervistato su tre prepara la lista della spesa direttamente su smartphone o tablet; addirittura l’88% cerca informazioni sui piatti presentati da programmi culinari in tv; il 61% visualizza tutorial o guide online prima di mettersi ai fornelli, sempre attraverso i dispositivi mobile. Tra questi, l’88% si affida ai motori di ricerca, l’81% a siti specializzati e il 72% a blog o forum di settore.

Insomma, il binomio internet/cucina è ufficialmente entrato nelle abitudini degli italiani.



Tags: , , ,