» La storia della basilica di San Giovanni in Laterano arriva sull’iPod

La storia della basilica di San Giovanni in Laterano arriva sull’iPod


, in Applicazioni
24 Giugno 2011 0 commenti

La basilica di San Giovanni in Laterano è a portata di iPod. L’Opera Romana Pellegrinaggi offrirà gratuitamente ai visitatori un’audioguida […]

La basilica di San Giovanni in Laterano è a portata di iPod. L’Opera Romana Pellegrinaggi offrirà gratuitamente ai visitatori un’audioguida multimediale e metterà a disposizione un minibus che collegherà la Basilica di San Giovanni in Laterano, passando per il Carcere Mamertino, a quella di San Pietro e viceversa, a testimonianza del peculiare legame tra la “Madre di tutte le Chiese di Roma e del mondo” e il Papa, che nella Basilica Lateranense ha la sua cattedra episcopale.
Dal benvenuto del cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa, si arriva al racconto della famosa battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio da parte di un pretoriano, testimone diretto del conflitto e anche del progressivo affermarsi del cristianesimo nella Roma dell’epoca, per proseguire con lo sfogo di Borromini, che tanti lavori realizzò per la Basilica di San Giovanni in Laterano, ma che proprio al loro termine dovette fronteggiare l’accusa di omicidio. Storia, arte e cultura si fondono con le descrizioni di transetto, abside e chiostro, “un angolo di grazia medievale”.



Tags: , ,