» L’iPod non si accende? Ecco cosa fare

L’iPod non si accende? Ecco cosa fare


, in Guide
23 Dicembre 2014 0 commenti

Se il vostro iPod non si accende può dipendere da diversi fattori. Vediamo quali sono e come è possibile risolverli. […]

Se il vostro iPod non si accende può dipendere da diversi fattori. Vediamo quali sono e come è possibile risolverli.

La prima cosa da fare è provare a tenere premuti il pulsanti Home e sospensione/riattivazione finché lo schermo non diventa nero. Il logo Apple deve comparire dopo pochi secondi, seguito dalla schermata Home.

 ipod-touch

È poi necessario assicurarsi che la batteria sia carica. L’iPod, infatti, non si accenderà se la batteria risulterà scarica. In questo caso, sarà visualizzata una schermata con la scritta “Batteria scarica” per circa tre secondi quando si tenterà di accendere l’iPod. A seconda del modello di iPod in vostro possesso, il device andrà quindi collegato alla porta FireWire a 6 pin incorporata nel computer, alla porta USB con potenza elevata oppure all’alimentatore Apple per iPod collegato a una presa di corrente. Se si collega l’iPod tramite porta USB e la batteria è completamente scarica, è bene notare che potrebbe verificarsi un ritardo di 30 minuti prima dell’accensione dell’iPod.

Se, nonostante la batteria sia carica, l’iPod ancora non si accende o se sembra bloccato, potrebbe essere necessario il ripristino. Eseguendo la reimpostazione dell’iPod tutte le canzoni e i file vengono salvati, mentre alcune impostazioni personalizzate potrebbero andare perse. In alcuni casi potrebbe essere necessario scaricare completamente la batteria prima di procedere con il ripristino dell’iPod. Se l’iPod continua a non accendersi dopo il ripristino, eseguite questi passaggi:

– disconnettere l’iPod da tutte le fonti di alimentazione e lasciarlo scollegato per circa 24 ore

– passate le 24 ore, ricollegare l’iPod all’alimentatore Apple o al computer e procedere nuovamente al ripristino

Se nonostante le soluzioni illustrate sopra l’iPod ancora non si accende, controllare quanto segue:

– verificare che l’iPod sia l’unico dispositivo nella catena FireWire o USB; scollegare quindi tutto a eccezione del mouse, della tastiera e dell’iPod e controllare se quest’ultimo si accende

– verificare che il cavo di ricarica dell’iPod si trovi in buone condizioni e non sia deteriorato

– provare a collegare l’iPod alla porta incorporata di un altro computer per vedere se funziona

Se ancora il vostro iPod non si accende dopo avere effettuato tutti questi passaggi, potrebbe essere necessario un intervento di riparazione. In questo caso sarà bene rivolgersi direttamente all’assistenza Apple.



Tags: ,