» Maggior sicurezza nella posta elettronica con ProtonMail

Maggior sicurezza nella posta elettronica con ProtonMail


, in Notizie, Novita'
9 Giugno 2014 0 commenti

Negli ultimi tempi si parla molto di sicurezza dei dati su internet, privacy e protezione delle informazioni personali; questi temi, […]

Negli ultimi tempi si parla molto di sicurezza dei dati su internet, privacy e protezione delle informazioni personali; questi temi, infatti, vengono costantemente alimentati da notizie, scandali, introduzione di nuove norme.

A proteggere la posta elettronica e ad introdurre maggior sicurezza nello scambio di email arriva ProtonMail, un nuovo server di posta elettronica che utilizzare la crittografia end-to-end.

Questo tipo di crittografia è stata ideata da alcuni ricercatori all’interno del CERN di Ginevra per rendere finalmente sicuro e protetto lo scambio di messaggi di posta elettronica.

L’idea di base del progetto, che è iniziato meno di un anno fa, sta nel rendere segreta la maniera di accedere alle mail al server di posta elettronica stesso; in altre parole, ProtonMail non sarà in grado di accedere alle mail inviate dagli utenti che utilizzeranno questo server.

La versione beta di ProtonMail è già pronta perciò molto probabilmente questa applicazione arriverà su device iOS e Android tra poche settimane ed introdurrà maggiore sicurezza nelle caselle di posta elettronica.

In conclusione, non resta che aspettare la fine dell’estate per scaricare ProtonMail sul proprio dispositivo e valutare se questo nuovo progetto sia effettivamente in grado di assicurare maggiore sicurezza all’interno degli account di posta elettronica.



Tags: , ,