» PC zombie, 10 000 PC in Italia colpiti da virus GameOver Zeus

PC zombie, 10 000 PC in Italia colpiti da virus GameOver Zeus


, in Notizie
3 Giugno 2014 1 commento

Circa 10 000 PC in italia sono stati colpiti da un virus informatico conosciuto come GameOver Zeus; lo stesso nome […]

Circa 10 000 PC in italia sono stati colpiti da un virus informatico conosciuto come GameOver Zeus; lo stesso nome è stato dato all’operazione portata avanti dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Questa operazione internazionale ha consentito di scoprire e portare alla luce una rete di PC zombie, detta anche Botnet, che è stata infine smantellata.

Per raggiungere l’obiettivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha lavorato insieme all’European Cyber Crime Centre di Europol; il coordinamento è stato effettuato dalla Procura della Repubblica.

GameOver Zeus, il virus che ha infettato più di 10 000 PC, si è inserito nei vari Computer per individuare dati personali e sensibili come coordinate bancarie, password e così via.

Tra gli utenti dei 10 000 computer colpiti in Italia, alcuni sono stati contattati tramite la rete di PC zombie per la richiesta di un riscatto (in cambio della decrittazione dei dati presenti sul computer stesso).

Mentre sono stati individuati diversi punti strategici di questa rete di PC zombie, ancora non si conoscono le identità delle vittime colpite; bisognerà lavorare ancora, quindi, per identificare gli utenti dei 10 000 computer infettati dal virus GameOver Zeus.



Tags: , , , ,