» Una nuova app per smarthpone scopre malattie infettive in quindici minuti

Una nuova app per smarthpone scopre malattie infettive in quindici minuti


, in App Store
5 Febbraio 2015 0 commenti

Un gruppo di ricercatori della Columbia University ha sviluppato un apparecchio che può essere collegato a uno smartphone e utilizzato […]

Un gruppo di ricercatori della Columbia University ha sviluppato un apparecchio che può essere collegato a uno smartphone e utilizzato rapidamente per diagnosticare il virus dell’Hiv e la sifilide. Basterebbero così solo quindici minuti per individuare i marker di queste malattie infettive da una sola goccia di sangue, come riportato anche dal “Science Daily”. Il kit avrebbe un costo di appena 34 dollari e sarebbe in grado di replicare le complesse analisi compiute dai laboratori con apparecchi scientifici molto costosi.

app malattie infettive

Si tratta dunque di una scoperta che potrebbe salvare milioni di vite, in particolare nelle aree più povere e remote Globo, come Africa e Asia, dove le malattie sessualmente trasmissibili sono tra le principali cause di decesso. Il kit è stato testato nel Ruanda con un gruppo di operatori sanitari addestrati in appena trenta minuti che hanno utilizzato il dispositivo per analizzare quasi 100 pazienti. I risultati hanno visto il 97 per cento dei pazienti soddisfatti del funzionamento dell’apparecchio. Ora i ricercatori puntano a distribuire un gran numero di kit ai medici che lottano sul campo contro sifilide e Hiv. In seguito l’app e il mini dispositivo saranno messi in commercio per tutti i cittadini del resto del mondo.



Tags: ,